Logo aams

WSOP

World Series Of Poker

I WSOP o World Series Of Poker sono i campionati del mondo di Poker. Furono creati nel 1970 da Jack Binion e si svolsero per la prima volta al Horseshoe Casinò. Questa serie di tornei di Poker si svolge ogni anno a Las Vegas. Le ultime edizioni si sono svolte al RIO Hotel Casinò and Resort di Las Vegas, accanto al famoso Strip.

I WSOP hanno festeggiato i loro 40 anni e questi campionati del mondo di Poker sono sempre un successo! La serie di tornei creata negli anni '70 riunisce ogni anno sempre più persone: nel 2009 ben 60,875 giocatori si sono ritrovati a Las Vegas. I primi WSOP si sono svolti al Horseshoe Casinò di Downtown Las Vegas nel 1970 riunendo i migliori giocatori di Poker dell'epoca. Nel corso degli anni il numero dei partecipanti è aumentato raggiungendo 104 giocatori in occasione del Main Event del 1982. Negli anni '90 parecchie centinaia di giocatori si ritrovarono e nel 2000 il torneo accoglie più di 500 giocatori. La vera « esplosione » dei World Series Of Poker avviene nel 2003 quando Chris Moneymaker vince il Main Event surclassando 838 giocatori. Qualificato tramite una Poker Room online, questo giocatore dilettante fece sognare tutti i giocatori che si dicevano « perché non io allora ? ».

L'anno successivo fu un successo incredibile perché 2579 giocatori parteciparono al torneo principale ! Grazie alla diffusione del Poker su Internet il torneo principale dei campionati del mondo di Poker accolse 5619 giocatori nel 2005 e 8773 nel 2006. Le cose si calmarono un po' per via della legge anti-gioco d'azzardo negli USA e le ultime edizioni dei Main Event degli WSOP accolsero in media 6500 giocatori. Tuttavia il numero di partecipanti, che vengono da tutte le parti del mondo, contunua a crescere per assicurarsi montepremi enormi. In occasione dell'ultima edizione infatti il premio vinto durante la serie di tornei fu di 174 milioni di dollari.

Apri un conto qui

I tornei e gli Events dei WSOP

Il più conosciuto dei tornei dei World Series Of Poker è senza dubbio il Main Event (o Event Principal).
Si tratta del torneo più importante della competizione. Si gioca in No Limit Texas Holdem durante diversi giorni e i partecipanti devono pagare 10 000$ per iscriversi. Grazie alle migliaia di giocatori iscritti al Main Event dei WSOP, i vincitori di questi ultimi anni hanno potuto vincere alcuni milioni di dollari. I WSOP durano un mese e mezzo a Las Vegas. Si tratta della grande kermesse del Poker Internazionale che riunisce i giocatori di Poker di tutto il mondo, nel 2009 ben 115 nazioni vi furono rappresentate. Professionisti e principianti si ritrovano per sfidarsi sperando di vincere il famoso titolo di campione del mondo. Attualmente i WSOP propongono più di 45 tornei ogni anno in tutte le varianti e stili di Poker: Omaha, HORSE, Razz, Texas holdem en No Limit, Pot Limit, Limit con tornei in Heads Up, Six Handed, Full Ring, Rebuy, Freezout... Insomma tutte le discipline sono rappresentate. E per soddisfare tutte le tasche troverai tornei da 1 000$ - 1 500$ fino a 50 000$ per il torneo di HORSE che riunisce tutti i professionisti. Con l'avvento del Poker su Internet chiunque può qualificarsi ai WSOP direttamente da casa giocando su Everest Poker o PokerStars per esempio.

I vincitori dei WSOP

Nel corso di questi 40 anni i WSOP hanno incoronato numerosi campioni del mondo. Alcuni come Doyle Brunson, Stu Ungar o Johnny Chan lo sono stati più volte quando c'erano pochi partecipanti. Oggi vincere più volte il torneo sarebbe quasi impossibile? Il campione del mondo cambia dunque ogni anno beneficiando di una copertura mediatica e di numerosi contratti di sponsorizzazione che gli permettono di vivere giocando a Poker. Il campione del mondo di poker in carica è il giovane Americano Joe Cada incoronato il 10 Novembre 2009. A soli 21 anni ha vinto 8,5 milioni di dollari.

Inserisci il tuo indirizzo Email per ricevere più notizie sui futuri
Bonus esclusivi poker
La tua Email