Logo aams

Tornei di poker online

Tornei di poker gratis

Da cosa cominciare : Tornei, Cash Game o Sit-N-Go ?

Vuoi giocare a Poker su Internet, hai scaricato il software Poker sul quale vuoi giocare e hai effettuato il primo deposito. È arrivato allora il momento di scegliere le tue prime partite. A Poker esistono 3 grandi categorie di partite.

I Tornei di Poker

Definizione : Si tratta di partite di Poker che riuniscono spesso decine, centinaia e perfino migliaia di giocatori. Per giocare un torneo di Poker ogni partecipante paga l'iscrizione (o buy-in in inglese) ricevendo in cambio un certo numero di fiche. Ogni giocatore riceve la stessa somma e ci si ritrova attorno ad un tavolo di 6 o 9 o 10 giocatori. Lo scopo è ovviamente quello di giocare a Poker cercando di vincere il maggior numero di fiche possibile eliminando gli avversari. Se non hai più nessuna fiche (il tuo stack è pari a 0) sei eliminato. Il vincitore del torneo è il giocatore che recupera tutte le fiche messe in gioco. Una piccola parte (5/10%) dell'iscrizione pagata dai giocatori spetta al sito. Il resto è distribuito ai giocatori. Generalmente tra il 10 e il 20% dei giocatori eliminati riceve del denaro. Essendo la scala delle vincite esponenziale, i primi 3 posti di un torneo sono quelli più remunerativi.

Vantaggi
  • I tornei di Poker possono durare diverse ore. Occorre dunque essere pazienti e molto concentrati. Ovviamente lo scopo è di andare il più in là possibile e essere uno degli ultimi a farsi eliminare. Da un punto di vista economico, chiudere un torneo nella TOP 5 ti permetterà di vincere decine di volte l'importo della tua buy-in.
Inconvenienti
  • I tornei di Poker possono dunque durare diverse ore. Occorre mettere in preventivo il tempo necessario per non essere costretti a lasciare la partita. Questo richiede anche molta pazienza e una strategia precisa. Esistono diverse fasi in un torneo in cui devi adattare il tuo gioco e studiare bene quello dei tuoi avversari.

Il giudizio della Redazione : I tornei di Poker sono certemante le partite più popolari. Ciò permette di cominciare senza correre grandi rischi economici, in caso di eliminazione perderai solo l'importo del tuo buy-in. Per sperare di poter vincere dei tornei o finire nelle migliori posizioni, occorrerà un po' di fortuna e tanto lavoro per imparare le diverse fasi di gioco. Pensa anche che dovrai disporre di tante ore libere prima di poterti iscrivere ad un torneo di Poker.

In una frase: Per i giocatori che hanno tempo, che amano riflettere e fare giocate vincenti per vincere alla grande !

I Sit n Go (per Sit and Go o SNG)

Definizione : Si tratta di tornei di Poker in cui il numero di giocatori è limitato. La maggior parte dei SNG è composto da 6 o 9 giocatori su uno stesso tavolo. I due o tre giocatori che sono eliminati per ultimi ricevono del denaro e sono pagati: i cosiddetti IMT (In The Money). Alcuni SNG sono composti da 18, 27 o 45 giocatori ma il numero dei partecipanti è sempre limitato.

Vantaggi
  • I Sit-N-Go sono perfetti per cominciare a giocare a Poker. Il loro formato permette di giocare partite veloci e abbastanza semplici. I SNG permettono di affinare le tecniche di base del Poker come il gioco in Posizione, la selezione delle mani, l'aggressione e il bluff…Esistono dei SNG per tutte le tasche: da qualche centesimo fino a diverse migliaia di dollari.
Inconvenienti
  • Limitato a pochi giocatori, le vincite saranno meno cospicue rispetto ad un torneo. Potrai vincere al massimo 4 o 5 volte l'importo della tuo buy-in. Per quanto riguarda il gioco, i SNG sono a volte un po' noiosi perché il numero di giocatori non cambia.

Il giudizio della Redazione: I SNG sono ideali per lanciarsi nel Poker. Rapido, flessibile e con un formato predefinito, imparerai e metterai in pratica le basi del Poker. Le vincite non saranno enormi ma più regolari rispetto ad un torneo.

In una frase: Per i giocatori che debuttano e non possono passare ore a giocare !

Il Cash Game

Definizione : Si tratta di partite di Poker che si giocano su un solo tavolo. I giocatori giocano direttamente il loro denaro. Possono entrare e uscire dal tavolo in qualsiasi momento.

Vantaggi
  • Il Cash game offre una grande flessibilità: potrai entrare e uscire dal tavolo quando vuoi e giocare 5 minuti o 5 ore. Esistono tantissimi tavoli di Cash Game nella maggior parte dei siti di Poker e questo per tutte le tasche: da qualche centesimo fino a diverse migliaia di dollari.
Inconvenienti
  • Il Cash Game può rivelarsi « brutale ». Visto che giochi il tuo denaro, se perdi una mano, perdi direttamente i tuoi soldi. Le vincite non sono enormi vincere 2 o 3 volte la tua puntata di partenza sarà già una buona cosa. Occorre inoltre sapersi adattare rapidamente agli altri giocatori presenti al tavolo e ai nuovi arrivati.

Il giudizio della Redazione : Le partite di Cash Game offrono una grande flessibilità, puoi giocare quando lo desideri, dove vuoi e con la variante che preferisci. Difficile fare meglio. Occorrerà tuttavia stare attenti a non perdere troppo in fretta. È possibile infatti pedere 3 o 4 mani di fila e buttare via tanti soldi. Le vincite inoltre non saranno eccezionali ma molto regolari.

In una frase : Per i giocatori che non hanno molto tempo e che non hanno bisogno di vincere somme elevate !