Logo aams

Glossario poker online

Glossario poker

A

Ante È una piccola puntata generalmente del 10% della blind che deve essere fatta da tutti i giocatori in un torneo. Le ante servono ad accellerare la partita e fare aumentare i pot.

B

Backdoor Quando, una volta mostrate le carte comuni del flop, ad un giocatore mancano due carte per comporre una scala o un colore. Se con turn e river si ottengono le carte mancanti si potrà dire di aver chiuso una scala « backdoor» o un colore « backdoor».

BPT / Barrière Poker Tour Le BPT è una serie di tornei organizzata in Francia nei casinò Barrière.

Bet / Puntare Nel poker quando un giocatore bet significa che mette delle fiche in gioco.

Board E' il tavolo, o meglio la sua parte centrale dove vengono depositate ed esposte le carte comuni. In inglese sono le carte comuni stesse ad essere definite come board. « Giocare la board» significa utilizzare solo le cinque carte comuni per comporre la migliore combinazione possibile.

Bouton Il dischetto di plastica che indica la posizione del dealer

Buy-in E' la somma che si deve pagare per potersi sedere ad un tavolo o prendere parte ad un torneo. Spesso il valore del buy-in è determinato dal denaro che andrà a comporre il montepremi più la somma che la sala da gioco richiede per aver organizzato l'evento.

C

Call / Vedere Il giocatore che « vede » paga la somma della puntata o del rilancio per rimanere in partita.

Cash game Il Cash Game consiste nel giocare a poker con il proprio denaro. I giocatori si siedono al tavolo con fiche il cui valore rappresenta una somma di denaro. Lo scopo è quello di vincere più fiche possibili. In una partita di cash game i giocatori possono lasciare il tavolo in qualsiasi momento.

Check Opzione che permette di restare in gioco in una mano senza dover effettuare altre puntate o rilanci. Corrisponde all'italiano” cip” ed è concesso solo al giocatore che in una mano gioca per primo o se il giocatore che lo ha preceduto ha già fatto check.

Cut off E' il giocatore che siede alla destra del bottone

D

Dealer Colui o colei che distribuisce le carte, consegna i piatti, e controlla il gioco.

E

EPT / European Poker Tour È una serie di grandi tornei che riuniscono i migliori giocatori internazionali. Questi si svolgono in giro per l'Europa (Italia, Francia, Spagna, Danimarca, Inghilterra…).

F

Flop E' costituito dalle prime tre carte comuni che vengono disposte scoperte al centro del tavolo. Queste vengono poste rivolte verso l'alto al termine del primo giro di puntate. Il Flop indica anche il secondo giro di puntate.

Flush Combinazione detta « colore».

Fold Passare la mano rinunciando a giocare.

FPT / France Poker Tour Il FPT è una serie di tornei organizzata in Francia dalla sala Winamax Poker.

Freeroll Torneo che non prevede un costo di registrazione o buy-in.

H

High/low Varianti che prevedono la divisione del piatto. Si può vincere la metà del piatto con l'High (Combinazione più alta) e il Low (Combinazione più bassa).

Hijack Giocatore seduto due posti alla destra del bottone. Chiamato anche cutoff-1 (CO-1)

HORSE Nel mondo del Poker, H.O.R.S.E è una sigla che racchiude nel suo nome le cinque varianti principali del Poker Hold'em, Omaha, Razz, Stud e «Eight or more» a 7 carte e lo come Stud a 7 carte Hi/Lo.

M

MTT Multi Table Tournament. Un MTT è semplicemente un torneo di poker

O

Omaha Variante nella quale ogni giocatore riceve quattro carte coperte con cinque community cards. Per fare la tua mano, devi utilizzare due carte delle tue e tre del board.

P

Prize pool Le prize pool è la somma di denaro totale da vincere in un torneo di Poker. Numerosi tornei garantiscono una certa somma per attirare i giocatori. Il prize pool si calcola moltiplicando il numero dei giocatori per i buy-in.

Q

Quad Quattro carte dello stesso valore

R

Raise Corrisponde all'italiano « rilanciare » ovvero aggiungere al valore di una puntata in corso una somma che dovrà essere uguagliata da tutti coloro che intendono restare in gioco per quella mano. Ovviamente prima di rilanciare sarà necessario vedere ossia coprire la puntata in corso.

River Il River è la quinta carta comune disposta scoperta sul tavolo ed è detto anche «Fifth Street».

S

Set Tris ottenuto utilizzando la nostra pocket pair e una carta sul board.

SNG Un SNG è un torneo di Poker con un numero predefinito di giocatori. Esistono dei SNG (un tavolo) con 6 o 9 giocatori o dei SNG (multitavolo) da 2,3,5 tavoli o più.

Squeeze Lo squeeze è un forte rilancio in steal preflop da parte di un giocatore (generalmente ultimo a parlare) in seguito a un raise e un coldcall da parte di uno o più giocatori.

Straight Corrisponde al termine italiano «Scala», una delle possibili combinazioni.

String bet In una partita dal vivo, qualcuno fa una string bet quando agisce come se dovesse solamente chiamare, ed invece poi rilancia.

T

Turn Quarta carta distribuita scoperta. Segue una nuova sequenza di azioni e puntate. Conosciuto anche come « Fourth Street».

U

UTG / Under The Gun L'under the gun é il primo giocatore ad agire prima che le carte siano state distribuite. E' la persone seduta immediatamente alla sinistra del Big blind.

W

WSOP / World Series Of Poker I WSOP sono dei campionati del mondo di poker organizzati al casinò RIO di Las Vegas dalla società Harras. Si svolge da fine maggio a metà luglio e propone una cinquantina di tornei. Il Main Event è il torneo più importante dei WSOP. Il suo buy-in è di 10 000$ e raggruppa più di 6000 giocatori.

WPT / Worl Poker Tour È una serie di grandi tornei che raggruppano i migliori giocatori di poker internazionali e si svolge nelle più importanti città del mondo e in gran parte negli USA, a Las Vegas o a Los Angeles.